Internet, la rete invisibile che unisce le culture creando lavoro

Internet

Non importa se sei un suo accanito oppositore o un fan convinto: la globalizzazione è ciò che oggi ti permette di stare qui, adesso, a confrontarti con il resto del mondo e a godere dell’incredibile opportunità di lavorare a contatto con persone che vivono dall’altra parte del globo.

Internet non è solo la rete che ti permette di consultare Wikipedia o giocare online, ma rappresenta una formidabile occasione per conoscere altre culture e scambiare con esse competenze, professionalità e, perché no, tramutare questi contatti in duraturi rapporti di amicizia e collaborazione.

Prima di Internet: la preistoria delle comunicazioni

Se sei un nativo digitale, connetterti ad Internet e chattare con persone che vivono al di là degli oceani ti sembra una cosa naturale, ma non è sempre stato così.

Chi è nato prima degli anni 80 ricorda bene cosa succedeva quando si viaggiava in un altro continente e bisognava chiamare mamma e papà: ore e ore al telefono con l’operatrice del centralino internazionale, che aveva il compito di contattare il numero chiamato e stabilire la connessione.

Questo quando ci riusciva, altrimenti si riprovava il giorno dopo. O il giorno dopo ancora.

Oggi basta un click per parlare istantaneamente con quel paesino in cima alle Ande o quel villaggio adagiato lungo il Gange e questa prossimità virtuale ha permesso a intere generazioni di rapportarsi con coetanei culturalmente diversi e geograficamente lontani, ma accomunati da un’esperienza digitale che, negli anni, ha portato alla nascita di nuove professionalità e opportunità di lavoro.

Lavorare su Internet: sinergia e condivisione

La digitalizzazione delle imprese e il trasferimento online di strategie di marketing e vendita, ha fatto emergere nuove figure professionali, che vanno dall’esperto SEO al Social Media Manager, passando per il video editor, lo specialista di marketing, il programmatore di app e molte altre ancora.

Tutte hanno da imparare l’una dall’altra.

Nel mondo digitale, infatti, tutto è interconnesso, anche le professionalità. Per un copywriter, ad esempio, non è possibile saper scrivere un buon articolo, senza avere almeno qualche nozione di SEO, così come per un grafico è impensabile ignorare le strategie di comunicazione, mentre progetta un marchio per un azienda.

Il web, una grande opportunità!

Internet offre un’ottima occasione di mettere in sinergia tutte queste competenze, facendo incontrare i professionisti di tutto il mondo in un luogo tanto virtuale quanto concreto, nel quale capacità e bagaglio culturale si mescolano per dare vita a nuove idee, stimoli, soluzioni e prodotti di qualità.

Fiverr, fra lavoro e cultura

Sotto la spinta di questa ondata rivoluzionaria, Internet ha visto nascere numerose piattaforme, il cui scopo è far incontrare clienti e professionisti, al fine di stimolare nuovi commerci e far emergere nuove competenze. Le stesse competenze che, nel tempo, hanno favorito la nascita di vere e proprie figure professionali, che oggi dominano il web.

Fiverr è una di queste. Giovane e frizzante, questo sito unisce le culture di tutto il mondo in un luogo nel quale testare le proprie capacità, dando la possibilità, ai migliori, di emergere e crearsi le basi per un solido futuro professionale.

Ma non solo: Fiverr è un’occasione unica per confrontarsi con i professionisti di altri continenti, scambiarsi esperienze, condividere capacità e stimolare la fantasia reciproca, al fine di migliorarsi e apprendere nuove tecniche, trucchi e segreti del mestiere.

Non dimenticare mai che Internet è soprattutto condivisione e, come diceva il poeta John Donne, ben prima dell’avvento del web, “Nessun uomo è un’isola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.