Fiverr Seller, chi guadagna molto e chi guadagna poco

time is money

Sapere quanto si può guadagnare lavorando su fiverr è chiaramente fondamentale ma è necessario fare una distinzione.

È meglio chiarire subito che non tutti i lavori che puoi fare su fiverr sono redditizi.

Per capire bene quali variabili subentrano e fanno la differenza tra guadagnare molto oppure poco e necessario fare qualche esempio.

Quotazione del seller

1) Quanto è disposto a spendere generalmente un cliente su fiverr per il tuo servizio?

Questo è il fattore principale che può fare la differenza.

Infatti un compratore potrebbe essere disposto a spendere 15 dollari o anche molto di più per avere un tuo servizio, perchè conosce la qualità del tuo lavoro e si fida, ma potrebbe non essere disposto a spenderne 5 per un lavoro mediocre offerto da un’altro seller.
Quindi essere in grado di offrire un servizio migliore può significare anche avere la possibilità di ottenere un guadagno migliore.

Concorrenza

2) Generalmente a quale prezzo viene offerto il tuo stesso servizio da altri venditori con una buona reputazione?

Questo è un altro particolare molto importante da tenere in considerazione.

Che possibilità hai di battere la concorrenza?

In tanti penserebbero che fare un prezzo più basso risolverebbe il problema della concorrenza ma non è così. Esempio se il tuo Gig è a 5 dollari non puoi abbassare ulteriormente il prezzo e inoltre se il tuo obiettivo è quello di guadagnare non avrebbe senso.

Differenza tra lavorare molto e guadagnare molto

Se il tuo obiettivo è guadagnare bene con il tuo Gig, valuta bene il servizio che offri perchè potrebbe anche non essere facile riuscire nel tuo intento.
Mi spiego meglio
Esistono dei servizi che permettono di guadagnare abbastanza e altri invece no.

Non basta lavorare molto per guadagnare abbastanza.

Se un imprenditore su fiverr è disposto a investire anche alcune centinaia di dollari per farsi realizzare un logo per la sua nuova azienda da un seller creativo e professionale, lo stesso discorso non può valere per farsi scontornare una foto oppure per farsi scrivere un messaggio romantico da inviare alla propria compagna.

Facciamo un po di conti

Se offri un Gig di ritocco fotografico a 10 dollari e non sono presenti extra, perchè è tutto compreso nell’offerta, e al mese nonostante una buona visibilità del tuo Gig, ricevi soltanto 10 ordini perchè la richiesta di quel servizio è bassa. Il tuo ricavo mensile sarà di 100 dollari, ma il guadagno effettivo in realtà sarà di 80 dollari perchè fiverr trattiene una percentuale del 20% sui tuoi guadagni.

Se invece offri un Gig che prevede degli extra per cui un cliente è generalmente disposto a spendere anche più di 10 dollari e c’è molta richiesta e riesci a distinguerti dalla massa dei tuoi concorrenti alla fine del mese i tuoi ricavi possono essere sicuramente maggiori, arrivando a cifre anche molto interessanti.

Fattori di guadagno

Cercherò di spiegare quali sono i fattori che ti permetteranno di guadagnare di più, escludendo gli utenti Pro che con un solo ordine sono potenzialmente in grado di guadagnare centinaia di dollari.

Tempo di realizzazione

Al primo posto c’è il tempo di realizzazione perchè è quello che fa la differenza. Infatti se tu offri un servizio che sei in grado di consegnare nel più breve tempo possibile avrai la possibilità di eseguire un numero maggiore di lavori durante una giornata.
Un esempio: Se il ricavo netto su ogni lavoro è di 12 dollari e ogni giorno puoi eseguire 5 lavori, il totale sarà di 60 dollari =53.35 euro. Che al mese sarebbero 1600 euro.

Basandomi sulla mia esperienza diretta

Tieni presente che su fiverr non puoi contare su un flusso continuo e stabile di ordinazioni che possa permetterti di guadagnare una cifra prestabilita ogni mese, ma se ci sai fare con i clienti e il tuo Gig ha una buona visibilità tutto diventa possibile perchè quello che guadagni in più alcuni mesi andrà a colmare quello che avrai guadagnato in meno in altri.

Servizio unico e professionale

Offrire un servizio professionale e unico è la soluzione ad ogni problema.

Per unico non intendo che esiste solo il tuo Gig per un determinato lavoro, ma che sei in grado di realizzarlo in modo eccellente riuscendo a distinguerti dagli altri seller.

Fare qualcosa in modo straordinario non è certamente alla portata di tutti, ma con un po di impegno e di studio si possono fare cose impensabili.

Ma non sempre è necessario fare qualcosa in modo speciale.

Esempio a un traduttore basta tradurre in modo corretto per ottenere il massimo risultato e ottenere ottimi feedback, ma il discorso è diverso per tutte le categorie che invece richiedono creatività e fantasia.

Facciamo il punto

Se il tuo obiettivo è quello di guadagnare il più possibile su fiverr ti consiglio di pianificare bene il tuo progetto e di farti bene i conti, valutando in modo corretto le possibilità di guadagno che può offrire ogni categoria di tuo interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.