Cos’è fiverr e come funziona

Fiverr home

In questo post ti spiego cos’è fiverr, cosa offre e come funziona dal punto di vista del venditore ( Seller ). Ti parlerò dei 4 livelli di crescita professionale che hanno a disposizione i venditori per aumentare i loro guadagni e ti aiuterò ad impostare la giusta strategia di lavoro. Se sei pronto partiamo!

Cos’è fiverr?

Fiverr è un grande Marketplace online che offre servizi digitali di vario genere con una platea immensa di compratori ( buyers ) provenienti da ogni parte del mondo.

I servizi vengono offerti da creativi di ogni nazionalità attraverso dei ( Gig ) Viene definito Gig ogni singolo servizio offerto dal venditore.

I venditori lavorano da casa ricevendo le ordinazioni nel loro account.

Il prezzo di ogni servizio può partire da un minimo di 5 Dollari ma attraverso l’aggiunta di servizi extra ( quando previsti ) il costo finale può aumentare notevolmente. Ogni venditore può stabilire il prezzo minimo che preferisce per ogni suo Gig.

I servizi offerti su Fiverr sono suddivisi in categorie e sottocategorie. Attualmente le categorie previste sono:

Categorie

  • Graphics & Design
  • Digital Marketing
  • Writing & Translation
  • Video & Animation
  • Music & Audio
  • Programming & Tech
  • Business
  • Lifestyle

Ogni categoria accoglie innumerevoli sottocategorie che rappresentano la vera forza di Fiverr. Qui sotto un esempio delle sottocategorie presenti nel settore Grafica e Design

Graphics & Design

  • Logo Design
  • Business Cards & Stationery
  • Illustration
  • Portraits & Caricatures
  • Car Wraps
  • Cartoons & Comics
  • Flyers & Brochures
  • Book & Album Covers
  • Packaging Design
  • Web & Mobile Design
  • Social Media Design
  • Banner Ads
  • Photoshop Editing
  • Architecture & Floor Plans
  • 3D Models & Product Design
  • T-Shirts & Merchandise
  • Presentation Design
  • Infographic Design
  • Vector Tracing
  • Invitations
  • Twitch Store
  • Other

Visitando il sito potrai visualizzare tutte le sottocategorie presenti e farti un idea delle dimensioni di questa piattaforma per il lavoro online.

Anche tu puoi farne parte!

Fiverr accoglie chiunque ritenga di avere la capacità di soddisfare le aspettative dei compratori per la qualità del suo servizio. Questo è il punto principale da tenere in considerazione. Su Fiverr cercano di avere soltanto eccellenze perchè questo fattore è alla base del loro successo.

È possibile diventare fiverr seller anche senza avere delle vere abilità in qualcosa, puoi studiare per averle, seguendo per esempio qualche corso specifico.

Hai la possibilità di guadagnare lavorando da casa in modo serio ma l’ammontare dei guadagni è molto variabile per ogni venditore perchè dipende da molti fattori. Questi fattori li ho spiegati in questo post. Ma ti posso anticipare che con una strategia di lavoro seria e mirata alla soddisfazione del compratore( cosa a cui il Team di fiverr tiene in modo “particolare” ) si possono ottenere ottimi risultati in termini di entrate e di crescita professionale all’interno del marketplace.

I primi passi per diventare un venditore

Il percorso iniziale è molto semplice.. Basta creare un account registrandoti gratuitamente. Su fiverr non ci sono costi o abbonamenti da pagare e dopo la creazione dell’account puoi accedere al tuo profilo e cominciare ad aggiungere una tua foto e una descrizione delle tue abilità e del servizio che sei in grado di offrire. Se ti senti già pronto puoi creare anche il tuo primo Gig.

Profilo borydesign

Fiverr inoltre mette a disposizione alcune funzioni tramite un menu che ti permetteranno di gestire in modo semplice e efficace il tuo lavoro.

I 4 livelli di crescita professionale del seller

Fiverr prevede 4 livelli di crescita per i seller a cui va aggiunto un ulteriore livello speciale definito PRO e ognuno di loro rappresenterà per te una conquista non di poco conto. La qualità del tuo servizio unito a un modo gradevole di comunicare con i compratori saranno alla base del tuo successo.

Il livello ” New Seller ” è chiaramente il livello di ingresso di ogni nuovo venditore. È un livello base che serve per fare esperienza e va gestito con attenzione per evitare di fare errori gravi. I piccoli errori invece serviranno per imparare e migliorare.

Dopo il livello New Seller si entra nel primo vero livello con il Level One. Arrivarci significa che: Si è lavorato con un giusto criterio e in modo continuativo per almeno 60 giorni. Aver concluso nel migliore dei modi almeno 10 ordini ricevendo dei buoni feedback. Il valore minimo per poter avanzare di livello è di 4.7 ma un buon valore è di 4.9 o meglio ancora 5 stelle. Aver guadagnato almeno 400 dollari. Alcuni altri fattori tenuti in alta considerazione dal Team che deve esaminare il vostro operato sono Aver consegnato il lavoro entro il tempo previsto nell’ordine. Non aver ricevuto nessun avviso di violazione del regolamento negli ultimi 30 giorni. Consiglio di leggere attentamente il regolamento del sito ancora prima di effettuare l’iscrizione o subito dopo. Trovate il link in basso nel footer delle pagine. Aver risposto in tempi brevi ad ogni contatto ricevuto.

Con il Level Two si comincia a fare sul serio

Il secondo livello ( Level Two ) rappresenta un passaggio molto importante nel processo di crescita su Fiverr. Arrivarci significa che si sta cominciando a guadagnare in modo interessante e si può iniziare ad accarezzare l’idea di poter vivere del vostro lavoro online sopratutto se siete giovani e senza responsabilità di una famiglia. Come ho già accennato prima il guadagno si differenzia in modo notevole per ogni venditore ma con il metodo giusto si possono avere molte soddisfazioni. Il passaggio al livello due prevede alcuni risultati: Aver guadagnato almeno 2000 dollari. 2° Aver completato con successo almeno 50 ordini. Essere stati attivi come venditori in modo continuativo per almeno 120 giorni. Avere una valutazione minima di 4.7 ma qui vale quello che ho scritto prima per il Level One. E a seguire gli stessi valori per quanto riguarda la consegna
del lavoro entro il tempo previsto nell’ordine.
Non aver ricevuto nessun avviso di violazione del regolamento negli ultimi 30 giorni e aver risposto in tempi brevi ad ogni contatto ricevuto.

Il passaggio al livello Top Rated Seller è il più impegnativo

I Top rated Seller sono l’elite di fiverr. Arrivarci è possibile ma richiede più tempo se paragonato agli altri livelli precedenti. Il raggiungimento di questo importantissimo obiettivo prevede: Aver guadagnato almeno 20.000 Dollari. Aver completato con successo almeno 100 ordini. Aver mantenuto almeno una valutazione di 4.7 negli ultimi 60 giorni. Essere stato un venditore attivo in modo continuativo per almeno 180 giorni. E da qui in poi come per gli altri livelli.
Aver consegnato il lavoro entro il tempo previsto nell’ordine.
Non aver ricevuto nessun avviso di violazione del regolamento negli ultimi 30 giorni e aver risposto in tempi brevi ad ogni contatto ricevuto.

All’inizio può sembrarti tutto troppo complicato ma non preoccuparti. Come in tutte le cose bisogna fare soltanto un po di pratica. In alcune settimane comincerai a sentirti a tuo agio anche con cose abbastanza complesse 🙂

Nel prossimo post ti spiego cos’è un Gig, la sua funzione su fiverr e ti aiuterò a compilarlo nel modo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.